
Il membro del consiglio di governatori della Federal Reserve Waller è intervenuto ad un incontro a San Antonio in Texas
“La politica monetaria deve essere ulteriormente rafforzata”, ha detto il membro del consiglio di governatori della Federal Reserve Christopher Waller, intervenendo oggi ad un incontro a San Antonio in Texas.
“Vorrei accogliere con favore segnali di moderazione della domanda, ma fino a quando non appariranno e non vedrò l’inflazione scendere in modo significativo e persistente verso il nostro obiettivo del 2%, credo che ci sia ancora molto lavoro da fare”, ha continuato Waller, mostrandosi favorevole ad un ulteriore aumento dei tassi di interesse, aggiungendo che i recenti stress del sistema bancario non hanno prodotto un calo significativo dei prestiti.
Il governatore ha aggiunto che “A parità di condizioni, un significativo inasprimento delle condizioni del credito potrebbe ovviare alla necessità di un ulteriore inasprimento della politica monetaria, ma esprimere un giudizio del genere è difficile, soprattutto in tempo reale”.
Il mese scorso la Fed ha alzato il suo tasso di interesse di riferimento di un quarto di punto percentuale a un intervallo compreso tra il 4,75% e il 5%, estendendo il ritmo più rapido di aumenti dall’inizio degli anni ’80.
(foto SHUTTERSTOCK)