
Williams (Fed): “lo stress recente delle banche potrebbe rendere più difficile per famiglie e aziende accedere al credito”
«L’inflazione è ancora troppo alta e useremo i nostri strumenti di politica monetaria per ripristinare la stabilità dei prezzi». Lo ha detto presidente della Federal Reserve Bank di New York, John Williams, in un discorso tenuto prima di un incontro tenuto dai Money Marketeers della New York University.
Nelle sue osservazioni Williams ha affermato che lo stress del settore bancario, iniziato il mese scorso e che ha portato a ingenti prestiti di emergenza della Fed alle banche, sembra raffreddarsi. «Le condizioni nel settore bancario si sono stabilizzate e il sistema bancario è solido e resiliente», ha spiegato. Ma ha aggiunto che i problemi probabilmente renderanno il credito più costoso e più difficile da ottenere, il che a sua volta deprimerà la crescita. «È ancora troppo presto per valutare l’entità e la durata di questi effetti e monitorerò attentamente l’evoluzione delle condizioni del credito e i loro potenziali effetti sull’economia», ha concluso.
FOTO: SHUTTERSTOCK