
Il presidente Biden incontrerà oggi (alle 22 italiane) i quattro leader del Congresso per cercare di rompere lo stallo sul tetto del debito
Apertura in calo a Wall Street. Gli investitori già guardano ai dati sull’inflazione, che saranno pubblicati domani (prezzi al consumo) e giovedì (prezzi alla produzione), e attendono progressi sulla questione dell’aumento del tetto del debito.
Dopo i primi minuti di scambi, il Dow Jones perde 100,57 punti (-0,30%), lo S&P 500 cede 19,17 punti (-0,46%), il Nasdaq è in calo di 56,79 punti (-0,46%). Il petrolio Wti al Nymex perde lo 0,89% a 72,51 dollari al barile.
L’inflazione complessiva è prevista in aumento dello 0,4% sul mese precedente e del 5% rispetto a un anno prima (come a marzo). L’inflazione di fondo dovrebbe mostrare un rallentamento modesto, dal 5,6% al 5,5%, prima di cali più marcati nei prossimi mesi, visto che i dati sul mercato immobiliare iniziano a riflettere il calo del costo degli affitti e delle compravendite di immobili.
I prezzi alla produzione sono attesi in rialzo mensile dello 0,3%, dopo il -0,5% del mese precedente.
Settimana importante anche a Washington: il presidente Joe Biden incontrerà oggi (alle 22 italiane) i quattro leader del Congresso per cercare di rompere lo stallo sul tetto del debito, provocato dalle divergenze tra repubblicani e democratici su come agire.
Secondo il dipartimento del Tesoro, gli Stati Uniti potrebbero finire in default all’inizio di giugno.
(foto SHUTTERSTOCK)