
Tutto questo per lo stallo sull’accordo tra repubblicani e democratici per il tetto al debito Usa per evitare il default
Non c’è pace per gli Usa. Dopo aver messo sotto osservazione il rating sovrano degli Stati Uniti a tripla A, sulla scia dello stallo delle trattative tra il presidente americano Joe Biden e lo speaker repubblicano della Camera Kevin McCarty volte a innalzare o sospendere il tetto sul debito Usa, Fitch Ratings ha deciso di fare lo stesso, con implicazioni negative, per quelli delle agenzie federali Usa dei mutui Fannie Mae e Freddie Mac.
La Federal National Mortgage Association, nota come Fannie Mae, è un’impresa privata con supporto governativo che ha lo status di società ad azionariato diffuso fin dal 1968.
Freddie Mac opera nel mercato dei mutui secondari degli Stati Uniti dal 1970. Ciò significa che non presta direttamente ai mutuatari, ma acquista prestiti che soddisfano i suoi standard da istituti di credito approvati. Con il denaro che i prestatori ricevono in cambio, possono concedere prestiti ad altri mutuatari qualificati.
FOTO: SHUTTERSTOCK