
La dichiarazione avviene il giorno successivo alla diffusione sui dati sull’occupazione che hanno mostrato un rallentamento delle assunzioni negli Stati Uniti, ma un robusto aumento dei salari
La governatrice della Federal Reserve Michelle Bowman prevede che saranno probabilmente necessari ulteriori aumenti dei tassi per riportare l’inflazione verso l’obiettivo del 2% fissato dal Fomc. La dichiarazione avviene il giorno successivo alla diffusione sui dati sull’occupazione che hanno mostrato un rallentamento delle assunzioni negli Stati Uniti, ma un robusto aumento dei salari.
I dati del dipartimento del Lavoro hanno mostrato che la più grande economia del mondo ha aggiunto 187.000 posti di lavoro a luglio e 185.000 a giugno, con un rallentamento rispetto al passato. Tuttavia, l’aumento dei salari è rimasto stabile allo 0,4% e a luglio è stato superiore del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
«La domanda di lavoratori continua a superare l’offerta di persone in cerca di lavoro, aggiungendo una pressione al rialzo sui prezzi», ha dichiarato la Bowman.
(foto SHUTTERSTOCK)