I ricavi pubblicitari televisivi sono scesi del 12,5% a 1,187 miliardi a causa dell’impatto negativo della performance dei tedeschi al mondiale Qatar 2022
Rtl, gruppo media tedesco, ha registrato un profitto netto di competenza in forte calo nel primo trimestre del 2023 a 75 milioni (da 245 milioni) su ricavi in discesa del 5,1% a 3,1 miliardi di euro che hanno risentito dell’andamento difficile del mercato pubblicitario tedesco.
In particolare, i ricavi pubblicitari televisivi sono scesi del 12,5% a 1,187 miliardi e il management si aspetta un leggero recupero nella seconda parte dell’anno rispetto al 2022 che era stato impattato in modo negativo dalla Coppa del mondo di calcio in Qatar.
Nei mesi di giugno e luglio, si legge in una nota, la raccolta pubblicitaria televisiva del gruppo Rtl è stata stabile su base annua. L’ebitda rettificato è sceso a 250 milioni dai 501 milioni di un anno fa.
Il gruppo ha rivisto la guidance per il 2023 e si aspetta ora ricavi intorno ai 7 miliardi di euro (7,3-7,4 miliardi la stima precedente) e un ebitda rettificato a 950 milioni (1-1,05 miliardi) legato a un andamento del mercato pubblicitario stabile o leggermente in ripresa nel secondo semestre.
La stima sul margine operativo lordo include la previsione di perdite per 200 milioni nello streaming. Confermata la politica dei dividendi con la previsione di distribuire almeno l’80% del risultato netto rettificato dell’esercizio 2023. Alla Borsa di Francoforte il titolo cede l’1%.
LEGGI ANCHE Mfe (Mediaset), utili in linea a 87,1 milioni
(foto SHUTTERSTOCK)