
Tutti e tre gli indici chiudono con il segno più
Dopo un attimo di paura le azioni dei mercati statunitensi hanno scelto di procedere al rialzo. Così i tre indici principali S&P500, Dow e Nasdaq chiudono in positivo (rispettivamente a 0,7% i primi due e a +0,9% il terzo).
Gli eventi del giorno, quelli che avevano condizionato lo scambio già dai primi minuti di apertura, sono stati senza dubbio gli interventi di Jerome Powell e Christine Lagarde al simposio di Jackson Hole. Da entrambi si è compreso che non solo la lotta all’inflazione non è terminata ma che, come nel caso della Fed, si è pronti anche a rialzare nuovamente i tassi. Soprattutto in caso di un’economia che continua ad essere forte e resiliente come quella statunitense.
Una scelta che, però, sarà cauta, come lo stesso Powell ha sottolineato, il che ha permesso agli indici di riprendere coraggio e, come detto, dopo un’iniziale caduta, di riprendere la strada della positività.
Guardando strettamente a quanto accaduto a Wall Street è da segnalare il buon andamento dei settori energetico e dei beni discrezionali, due nomi su tutti, per i titoli di rappresentanza dei settori in questione, Valero Energy Corp ed Hasbro, entrambi in rialzo. Da citare anche Alibaba che sta entrando con decisione nel settore dell’Intelligenza artificiale.
FOTO: SHUTTERSTOCK