
Bostic (Fed): “occorre essere cauti e pazienti, per non rischiare di inasprire troppo ma inflazione ancora troppo alta”
«Sulla base delle attuali dinamiche macroeconomiche, ritengo che la politica sia opportunamente restrittiva. Penso che dovremmo essere cauti e pazienti e lasciare che la politica restrittiva continui a influenzare l’economia, per non rischiare di inasprire troppo e infliggere inutili sofferenze economiche». Lo ha affermato il presidente della Federal Reserve di Atlanta, Raphael Bostic, in un discorso a Cape Town per la South African Reserve Bank Biennial Conference.
Bostic ha tenuto però a sottolineare che, il fatto che ritenga che la politica monetaria della Fed sia già ampiamente restrittiva, non significa che lui sia favorevole ad un allentamento della politica in tempi brevi. «L’inflazione negli Stati Uniti è ancora troppo alta. E’ sicuramente ben lontana dai livelli molto elevati che abbiamo visto nell’ultimo anno, ma è essenziale che venga riportata al nostro obiettivo», ha aggiunto.
Le attese degli operatori sono per una pausa nella manovra di stretta nella prossima riunione di settembre ma i mercati finanziari danno buone probabilità di un nuovo rialzo di un quarto di punto percentuale entro la fine dell’anno.
FOTO: EPA/ERIK S. LESSER