
Attesi molti interventi di banchieri e dati macro
Le borse europee sono attese in calo in avvio di seduta a causa dei timori di recessione in Europa. Il Dax perde lo 0,46%, il Cac40 lo 0,24%, il Ftse100 lo 0,34% e il Ftse Mib lo 0,42% a 28.092 punti. Il rendimento del Btp resta elevato al 4,39% con lo spread con il Bund a quota 174 punti base, sui massimi da tre settimane.
In attesa degli interventi di numerosi banchieri centrali (Wunsch, Villeroy, Knot, Elderson, Holzmann per la Bce e Harker, Williams e Bostic per la Fed), l’euro scende nei confronti del dollaro dello 0,06% a 1,071. Mentre tra le materie prime, dopo sette sedute consecutive al rialzo, complice l’estensione dei tagli alla produzione decisa da Arabia Saudita e Russia, il prezzo del Wti storna dello 0,47% a 87,13 dollari al barile e quello del Brent dello 0,42% a 90,22 dollari al barile.
Ricca l’agenda macro di oggi. Si parte con la produzione industriale in Germania, poi occupazione, partire correnti e bilancia commerciale dalla Francia. Dall’Italia alle 10 sono attese le vendite al dettaglio mentre alle 11 escono pil ed occupazione Ue. Alle 14:30 si passa agli Usa con le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, produttività e costo del lavoro. Per finire alle 16.30 con stoccaggi gas e alle 17 le scorte di petrolio.
FOTO: SHUTTERSTOCK