
In Cina il peggior diluvio dal 1884 travolge Hong Kong e lo yuan
Rimbalzano le Borse europee nell’ultima seduta della settimana. In avvio il Dax avanza dello 0,32%, il Cac40 dello 0,35%, il Ftse100 dello 0,24% e il Ftse Mib dello 0,38% a 28.262 punti.
Bene anche il future sul Dow Jones che segna un +0,10% e quello sull’S&P500 un +0,11%, anche se le crescenti limitazioni imposte da Pechino all’uso dell’iPhone da parte del personale governativo destano preoccupazione tra i legislatori statunitensi e alimentano il timore che le aziende tecnologiche americane, fortemente esposte alla Cina, possano risentire delle crescenti tensioni tra i due Paesi. Apple ha bruciato 200 miliardi in Borsa.
Mentre Hong Kong è travolta dalle piogge torrenziali più pesanti dal 1884 e la borsa è stata chiusa per emergenza, lo yuan cade ai minimi degli ultimi 16 anni. Le scuole e le linee degli autobus sono state sospese, il governo della città ha chiesto agli abitanti di restare a casa, la borsa è stata chiusa dopo che ore di pioggia torrenziale hanno causato gravi inondazioni. Diverse aree sono state allagate con l’acqua arrivata alle anche. Un record di 158,1 mm di pioggia è stato registrato tra le 23 di giovedì e mezzanotte. L’acqua intensa arriva una settimana dopo che la città è stata colpita da un super tifone.
L’euro recupera lo 0,18% e si porta a 1,071 dollari. Tra le materie prime, si registrano vendite sul petrolio con il Wti a 86,25 dollari al barile (-0,71%) e il Brent a 89,39 dollari al barile (-0,59%). Le scorte settimanali di greggio Usa sono risultate pari a 416,637 milioni di barili, in calo di 6,307 milioni rispetto alla settimana precedente.
Scarna l’agenda macro di oggi. In uscita l’inflazione in Germania, la produzione industriale in Francia e Spagna, mentre alle 16 le vendite/scorte all’ingrosso Usa.
Intanto la premier Giorgia Meloni è atterrata poco fa a Nuova Delhi dove da domani prenderà parte ai lavori del G20. Il vertice inizierà ufficialmente domani in mattinata: dopo l’arrivo dei leader e delle delegazioni, previsto per le 9,30, si aprirà la prima sessione di lavori su clima e ambiente. All’ora di pranzo sono previsti una serie di incontri bilaterali, mentre la sessione del pomeriggio sarà centrata su crescita inclusiva, salute, istruzione e parità di genere.
FOTO: IMAGOECONOMICA