
Mercato ottimista per un generale consenso tra i membri della Federal Reserve sulla necessità di tenere fermi i tassi d’interesse alla riunione della prossima settimana
Apertura in rialzo a Wall Street, con i titoli tech che cercano il rimbalzo dopo i recenti cali. Dopo i primi minuti di scambi, preceduti da un minuto di silenzio per 11 Settembre, il Dow Jones sale di 172,06 punti (+0,50%), lo S&P 500 guadagna 29,44 punti (+0,66%), il Nasdaq è in rialzo di 120,21 punti (+0,87%). Il petrolio Wti al Nymex guadagna lo 0,37% a 87,83 dollari al barile.
L’ottimismo degli esperti si deve a un articolo pubblicato ieri dal Wall Street Journal, secondo cui c’è un generale consenso tra i membri della Federal Reserve sulla necessità di tenere fermi i tassi d’interesse alla riunione della prossima settimana. Per i Fed futures, c’è il 93% di possibilità che la Fed decida di tenere i tassi fermi, ma quello che succederà dopo, a partire dalla riunione di novembre, dipenderà soprattutto dai prossimi dati.
A proposito di dati, questa sarà la settimana dell’inflazione: i prezzi al consumo e i prezzi alla produzione di agosto sono attesi, rispettivamente, mercoledì e giovedì. I tre maggiori indici sono reduci da una settimana negativa, con il Nasdaq Composite che è stato il peggiore con un calo di quasi il 2%.
Tesla guadagna il 5,6% ed è il migliore sullo S&P 500, dopo che Morgan Stanley ha alzato il rating del titolo, pronosticando un significativo rally grazie al software per la guida autonoma.
Qualcomm guadagna il 3,8%, dopo aver annunciato che fornirà i modem 5G a Apple, il cui titolo intanto sale dello 0,75%, fino al 2026.
Il titolo di J.M. Smucker perde l’8% ed è il peggiore sullo S&P 500, dopo che la società statunitense di marmellate e gelatine ha annunciato l’acquisto di Hostess Brands, che detiene il marchio delle merendine Twinkie, per 5,6 miliardi di dollari, o 34,25 dollari per azione. Il titolo di Hostess Brands guadagna quasi il 19%. Sul Dow Jones, solo Amgen e Intel sono in calo, ma i due titoli perdono meno dello 0,1%.