Ottimismo che fa tornare il segno più, almeno in apertura, sui listini
Gli Stati Uniti partono convinti verso una giornata di ottimismo, almeno a giudicare dalle prime battute. Infatti a Wall Street l’S&P500 registra già durante i primi minuti un attivo che sfiora lo 0,5%, il Dow arriva a 0,4% come anche il Nasdaq. Indubbiamente la notizia del giorno, sebbene non rifletta direttamente sull’economia USA, riguarda le ultime decisioni della BCE sul rialzo dei tassi, peraltro confermato.
Una decisione che non sembra aver scoraggiato nemmeno i listini del Vecchio Continente. Il Ftse Mib, proprio mentre negli States cominciano le contrattazioni, supera l’1% in territorio positivo, il Ftse 100 va verso l’1,3%, il Cac 50 è a +0,5% mentre il Dax di Francoforte si orienta verso lo 0,7%.
Tornando negli USA, i dati macro pubblicati riguardano le vendite al dettaglio, le richieste settimanali sui sussidi di disoccupazione e i prezzi alla produzione.
Tra gli osservati speciali restano Starbucks, dopo le dimissioni del fondatore Howard Schultz ma anche HP, dopo il taglio delle quote in mano alla Berkshire Hathaway. Anche American Airlines è sotto i riflettori dopo il taglio sulle stime utili del terzo trimestre e, tra i grandi nomi, da segnalare Apple per le ultime evoluzioni della querelle con la Francia.
FOTO: SHUTTERSTOCK