logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Fed, Barkin: “Troppo presto per dire se i tassi vanno bene o no”

Giulia Guidi
17 Ottobre 2023
Fed, Barkin: “Troppo presto per dire se i tassi vanno bene o no”
  • copiato!

I recenti dati economici hanno mostrato una resilienza inaspettata di fronte a quelli che sono stati rialzi dei tassi della Fed Il presidente della Federal Reserve Bank di Richmond, Thomas […]

I recenti dati economici hanno mostrato una resilienza inaspettata di fronte a quelli che sono stati rialzi dei tassi della Fed

Il presidente della Federal Reserve Bank di Richmond, Thomas Barkin, ha dichiarato che la banca centrale americana ha ancora tempo per decidere la prossima mossa sui tassi di interesse poiché le informazioni indicano un’economia che sta rallentando in un trend di raffreddamento delle pressioni inflazionistiche.

«Vedo un’economia che è molto più avanti nel percorso verso la normalizzazione della domanda di quanto la maggior parte dei dati dicano», anche se «il percorso per l’inflazione non è ancora chiaro», ha detto Barkin nel testo di un discorso che sarà pronunciato prima della tavola rotonda sul settore immobiliare a Washington.

Dopo aver mantenuto i tassi stabili durante la riunione del Federal Open Market Committee di settembre, Barkin ha affermato che “abbiamo tempo per vedere se abbiamo fatto abbastanza o se c’è altro lavoro da fare”.

Barkin ha parlato dopo la pubblicazione di martedì dei dati sulla spesa al dettaglio più forti del previsto per settembre. I recenti dati economici hanno mostrato una resilienza inaspettata di fronte a quelli che sono stati rialzi dei tassi della Fed molto aggressivi volti a riportare l’inflazione all’obiettivo del 2% della banca centrale.

L’aumento dei costi di finanziamento guidato da rendimenti obbligazionari più elevati, insieme a una tendenza prolungata di dati sull’inflazione in calo, hanno portato molti a credere che la Fed abbia finito con gli aumenti dei tassi e lascerà l’attuale intervallo di tassi obiettivo tra il 5,25% e il 5,5% per un periodo prolungato. Un certo numero di funzionari della Fed hanno affermato negli ultimi giorni di ritenere che la Fed sia al o vicino al picco del suo ciclo di aumento dei tassi.

Nelle sue osservazioni, Barkin ha messo a confronto la forza dei dati recenti con il suo lavoro di raccolta di informazioni economiche sul campo.

«Sto ancora cercando di convincermi sia che la domanda si stia stabilizzando sia che qualsiasi debolezza si stia trasmettendo all’inflazione», ha detto Barkin. Dai suoi contatti locali, Barkin ha detto di aver sentito che la domanda si sta attenuando e che «parti del mercato del lavoro stanno raggiungendo un migliore equilibrio». Ha inoltre osservato che le pressioni salariali, pur essendo ancora forti, si stanno moderando.

Per quanto riguarda l’inflazione, «non siamo ancora arrivati a quel punto, ma stiamo andando nella giusta direzione», ha detto Barkin. Ma ha aggiunto di aver sentito che le aziende sono ancora disposte a indagare per vedere se possono aumentare i prezzi, ma hanno superato il picco della capacità di aumentare i prezzi per i loro beni e servizi.

Barkin ha anche detto nel suo intervento che se una recessione dovesse colpire l’economia non è detto che sarebbe grave. Questo perché molti hanno previsto una recessione e presumibilmente si sono preparati ad essa, mentre la domanda latente nell’economia potrebbe limitare il rallentamento dell’attività.

Barkin ha anche avvertito che la politica della Fed è ancora soggetta a eventi fuori dal suo controllo a causa di disordini in Medio Oriente.

(foto EMORY UNIV.)

  • fed
  • prossima mossa fed

Ti potrebbero interessare

La Fed mantiene tassi stabili come da attese. Ma Trump chiede un taglio
Economia
20 Marzo 2025
La Fed mantiene tassi stabili come da attese. Ma Trump chiede un taglio
La Fed ha ridotto le sue previsioni di crescita e aumentato le sue prospettive di inflazione a causa dei dazi
Guarda ora
Fed, Trump nomina Michelle Bowman vicepresidente per la supervisione
Economia
18 Marzo 2025
Fed, Trump nomina Michelle Bowman vicepresidente per la supervisione
Prende il posto di Michael Barr che si è dimesso dall'incarico di supervisione alla fine di febbraio per evitare una…
Guarda ora
Trump sceglie Michelle Bowman vicepresidente della Fed con la responsabilità sulla supervisione delle banche
Economia
12 Marzo 2025
Trump sceglie Michelle Bowman vicepresidente della Fed con la responsabilità sulla supervisione delle banche
Se confermata dal Senato, prenderà il posto di Michael Barr
Guarda ora
Fed, Beige Book “cauto ottimismo per il futuro”
Economia
6 Marzo 2025
Fed, Beige Book “cauto ottimismo per il futuro”
L'attività economica è cresciuta leggermente dalla metà di gennaio
Guarda ora
Fed, i verbali: “serve un approccio cauto visti i dazi”
Economia
20 Febbraio 2025
Fed, i verbali: “serve un approccio cauto visti i dazi”
"Servono altri progressi sull'inflazione, prima di fare altri eventuali tagli"
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993