
Waller: “non è ancora tempo di tagliare i tassi, l’inflazione è troppo alta”
Il membro del consiglio dei governatori della Federal Reserve degli Stati Uniti Christopher Waller ha dichiarato oggi, in un discorso a Washington, di essere sempre più fiducioso che la politica sia ora in grado di riportare l’inflazione sotto controllo. «Anche se sono incoraggiato dai primi segnali di moderazione dell’attività economica nel quarto trimestre sulla base dei dati in mano, l’inflazione è ancora troppo elevata ed è troppo presto per dire se il rallentamento a cui stiamo assistendo sarà duraturo. Ma sono sempre più fiducioso che la politica sia attualmente ben posizionata per rallentare l’economia e riportare l’inflazione al 2%», ha affermato.
Dalle sue parole niente fa pensare che la Fed stia contemplando la possibilità di tagliare i tassi di interesse, visto che l’inflazione attualmente è ancora troppo alta. Ma ha sottolineato una serie di aree in cui sono stati compiuti progressi, suggerendo che almeno per un po’ la Banca centrale americana non avrà bisogno di aumentare ulteriormente i tassi.
Durante la continua battaglia della banca centrale contro l’inflazione, Waller è stato uno dei membri più aggressivi, nel senso che ha favorito una politica più restrittiva e tassi più alti. Tuttavia oggi si è mostrato più clemente ed ha intitolato il suo discorso Qualcosa sembra dare, in riferimento al ritmo dell’economia. Waller ha citato una serie di aree in cui l’attività è in crescita, dalle vendite al dettaglio al mercato del lavoro alla produzione. Ha anche notato l’allentamento delle pressioni sulla catena di approvvigionamento che è stata in gran parte responsabile del balzo iniziale dell’inflazione, ma ha affermato che non si può contare su quel fattore per contribuire a ridurre ulteriormente l’inflazione.
Il commento arriva due settimane prima della nuova riunione di politica monetaria del 12-13 dicembre. I mercati si aspettano in gran parte che il comitato mantenga stabile il tasso di interesse principale come a novembre, ma i funzionari della Fed hanno sottolineato l’importanza di rimanere vigili sull’inflazione e di mantenere aperte le proprie opzioni.
FOTO: ANSA