
Sull’azionario bene Foot locker (+18%), General Motors (+10%) e Toyota
Apertura in rialzo a Wall Street, dopo l’aumento del Pil del terzo trimestre in seconda lettura, superiore alle attese. Registrato infatti un rialzo del 5,2%, contro attese per un 5%, dopo il 4,9% in prima lettura. Giunti quasi alla fine di novembre, S&P 500 e Nasdaq si avviano a registrare il miglior mese in 16 mesi.
Dopo i primi minuti di scambi, il Dow Jones sale di 52,01 punti (+0,15%), lo S&P 500 guadagna 20,66 punti (+0,45%), il Nasdaq è in rialzo di 90,39 punti (+0,63%). Il petrolio Wti al Nymex guadagna l’1,03% a 77,20 dollari al barile.
Il listino delle criptovalute viaggia a +1,5%, con Bitcoin che guadagna un punto percentuale. Solana svetta a +6,5% e Dogecoin guadagna +3,3%.
Sull’azionario, il titolo di General Motors guadagna oltre il 10%, dopo che il gruppo automobilistico statunitense ha annunciato che, il prossimo anno, aumenterà il dividendo trimestrale del 33% a 12 centesimi per azione e che opererà un riacquisto azionario da 10 miliardi di dollari. Inoltre, dopo averla ritirata lo scorso mese, durante lo sciopero dei lavoratori, ha ripristinato la guidance del 2023, su cui pesa l’interruzione delle attività decisa dal sindacato United Auto Workers, durata sei settimane. Alla chiusura di ieri, il titolo di Gm perdeva il 14% dall’inizio dell’anno e, nel corso del mese, è sceso ai minimi degli ultimi tre anni.
Il titolo di Salesforce, colosso del software con sede a San Francisco, guadagna l’1,8% prima della pubblicazione della sua trimestrale, che avverrà dopo la chiusura dei mercati. Il titolo, che dall’inizio dell’anno ha registrato un aumento di oltre il 66%, si colloca tra i migliori del Nasdaq per rendimento del capitale.
Il titolo di Toyota è in rialzo del 2%, grazie alla notizia che il gruppo automobilistico giapponese ha intenzione di ridurre la sua partecipazione in Denso, società che produce componenti per le automobili, da oltre il 24% al 20%. Toyota ha intenzione di spostare questi capitali verso la produzione di auto elettriche.
Il titolo di Foot Locker è in rialzo del 18% dopo ricavi e utili, nel terzo trimestre, superiori alle attese. La catena di negozi di abbigliamento sportivo ha registrato un utile adjusted di 30 centesimi per azione su ricavi di 1,99 miliardi di dollari, contro attese per 21 centesimi su 1,96 miliardi di dollari.
Il titolo di CrowdStrike, società di sicurezza informatica, guadagna il 5,1% dopo una trimestrale positiva e l’aumento dell’outlook per il quarto trimestre.
Il titolo di Phillips 66 è in rialzo di circa il 3,3%, dopo che Elliott Management ha annunciato di aver acquistato 1 miliardo di dollari in azioni della società petrolifera; l’hedge fund punta a ottenere fino a due seggi nel consiglio di amministrazione, secondo la Cnbc.
Il titolo di Berkshire Hathaway guadagna lo 0,25% all’indomani della morte di Charlie Munger, amico e socio dell’investitore statunitense Warren Buffett.
(foto SHUTTERSTOCK)