
Si tratta di una nomina a sorpresa, quella proposta da Panetta, che doveva sostituire Cipollone, che ha preso il suo posto nel board della Bce
Il Consiglio Superiore della Banca d’Italia ha nominato all’unanimità, su proposta del governatore Fabio Panetta, Chiara Scotti come vicedirettrice generale. Chiara Scotti è attuale senior vice president e direttrice della ricerca della Federal Reserve di Dallas.
Secondo quanto riferisce Radiocor, si tratta di una nomina a sorpresa, quella proposta da Panetta, che doveva sostituire Piero Cipollone, che ha preso il suo posto nel board della Bce.
Scotti, prima di entrare alla Fed di Dallas nel 2023, è stata vicedirettrice associata della divisione per la stabilità finanziaria del Consiglio dei governatori della Fed, dove ha contribuito a identificare i rischi per la stabilità finanziaria e a collaborare con altre divisioni del consiglio, banche della Riserva e agenzie governative.
La Banca d’Italia ricorda che la nomina della nuova vicedirettrice generale deve essere approvata con decreto del Presidente della Repubblica, promosso dal presidente del Consiglio dei ministri di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze.
Scotti nel suo curriculum vanta un’esperienza di due anni come analista di Credit Suisse First Boston (’98-2000) prima di approdare, nel 2005 alla Fed, come economista. In quella posizione è rimasta fino al 2014 per poi essere nominata Capo Divisione finacial stability fino al marzo 2020.
Per due anni, poi, è stata consigliera del vice presidente della Fed, Richard Clarida. A seguire altri incarichi e dal febbraio scorso è nell’attuale carica di senior vice president e direttore della ricerca della Fed di Dallas.
(foto IMAGOECONOMICA)