logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Formaggi, 400 milioni la spesa prevista per portarli in tavola a Natale

Maria Lucia Panucci
22 Dicembre 2023
Formaggi, 400 milioni la spesa prevista per portarli in tavola a Natale
  • copiato!

A fare da traino sono i grandi formaggi Dop italiani, Grana Padano e Parmigiano Reggiano 400 milioni di euro: a tanto ammonta la spesa degli italiani al supermercato per portare […]

A fare da traino sono i grandi formaggi Dop italiani, Grana Padano e Parmigiano Reggiano

400 milioni di euro: a tanto ammonta la spesa degli italiani al supermercato per portare in tavola circa 30 mila tonnellate di formaggi durante le festività natalizie. A stimarlo è Afidop, l’associazione formaggi italiani Dop e IGP, secondo cui a fare da traino sono il Grana Padano e Parmigiano Reggiano, con un +13% rispetto alle vendite medie del resto dell’anno, ma prima ancora la Fontina a fette (+37%), poi Gorgonzola (+9%), a pari merito Taleggio e Asiago (+4%), seguiti da Pecorino Romano e Mozzarella di Bufala Campana.

Già nel 2022 i formaggi erano risultati tra i prodotti preferiti delle feste, preceduti solo dai dolci natalizi.

«I formaggi Dop rimangono un elemento chiave della tavola degli italiani e di quei 15,9 miliardi previsti per la spesa dedicata ad alimentari e bevande a dicembre (dati Confartigianato dicembre 2023) – dichiara Antonio Auricchio, presidente di Afidop. – Un elemento immancabile nel paniere dei regali utili 2023 che saranno protagonisti in quasi quattro case su dieci (37%), in cui trovano spazio sotto l’albero anche i cesti enogastronomici. In particolar modo gli italiani prediligono i formaggi stagionati, consumati regolarmente dal 63%, almeno 3-4 giorni su 7 (ricerca SWG per Ferrari Giovanni Industria Casearia)».

FOTO: SHUTTERSTOCK

LEGGI TUTTO SUL NATALE

  • formaggi
  • formaggi natale

Ti potrebbero interessare

Il Giappone amante del formaggio made in Italy: consumo raddoppiato dal 1990 ad oggi
Economia
25 Marzo 2025
Il Giappone amante del formaggio made in Italy: consumo raddoppiato dal 1990 ad oggi
L’export di formaggi italiani nel Paese del Sol Levante ha raggiunto nel 2024 12.700 tonnellate, in crescita del 14%, per…
Guarda ora
Asiago Dop, cresce export del 5,4% e guarda a Asia e Sudamerica
Economia
27 Maggio 2024
Asiago Dop, cresce export del 5,4% e guarda a Asia e Sudamerica
Nei primi tre mesi 2024, consumi interni +15,2%
Guarda ora
Cremona, torna il Festival dedicato ai formaggi
Tutto e' business
4 Febbraio 2024
Cremona, torna il Festival dedicato ai formaggi
Dal 12 al 14 aprile la quarta edizione di "Formaggi e sorrisi, cheese e friends festival" Torna per la quarta…
Guarda ora
Formaggi DOP poco valorizzati sui menu italiani
Economia
1 Ottobre 2023
Formaggi DOP poco valorizzati sui menu italiani
Descrizioni e sigle spesso generiche e superficiali Il settore enogastronomico è da sempre un punto di forza dell’economia italiana. Paradossalmente,…
Guarda ora
Formaggi, crolla l’export italiano: -8,3% in quantità e -9,3% in valore nei primi due mesi 2021
Economia
19 Maggio 2021
Formaggi, crolla l’export italiano: -8,3% in quantità e -9,3% in valore nei primi due mesi 2021
L’andamento negativo è dovuto principalmente al crollo dell’export negli Usa (-30%) e in Giappone (-38%) Crolla l’export dei formaggi italiani…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993