logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Nel 2023 record di fatturato nella GDO per i marchi MDD

Rossana Prezioso
21 Gennaio 2024
Nel 2023 record di fatturato nella GDO per i marchi MDD
  • copiato!

25 miliardi per i prodotti a marca del distributore Strumento fondamentale della GDO sono i prodotti a marchio del distributore i cosiddetti MDD che lo scorso anno hanno creato un […]

25 miliardi per i prodotti a marca del distributore

Strumento fondamentale della GDO sono i prodotti a marchio del distributore i cosiddetti MDD che lo scorso anno hanno creato un fatturato complessivo di 25,4 miliardi di euro rappresentando il 31,5% dell’intero giro d’affari italiani, discount inclusi. Un giro d’affari in evidente crescita se si pensa che nel 2019 si arrivava al 28,3%. I dati sono pubblicati nell’analisi Marca del Distributore e Made in Italy: il ruolo della Distribuzione Moderna realizzata da The European House – Ambrosetti per ADM – Associazione Distribuzione Moderna.

Secondo quanto dichiarato da Mauro Lusetti, presidente ADM «La Distribuzione Moderna ha contribuito anche quest’anno in maniera significativa e con grande senso di responsabilità a sostenere il potere d’acquisto delle famiglie, contenendo la spinta inflattiva e sostenendo soprattutto le fasce di reddito più basse, che soffrono in maniera particolare l’aumento dei prezzi al consumo. L’impegno delle nostre aziende ha limitato l’aumento del prezzo medio di vendita, assorbendo parte dei rincari ricevuti sui prodotti del largo consumo dell’industria di marca. Da gennaio 2019 la Distribuzione Moderna ha registrato aumenti inferiori dei prezzi di vendita di 6 punti percentuali rispetto all’industria di marca. I prodotti a Marca del Distributore, garantendo un’offerta che coniuga qualità e convenienza, si sono dimostrati uno strumento efficace e molto apprezzato dagli italiani nel contrastare l’aumento dei prezzi. Il settore distributivo si conferma come un asset strategico dell’economia del Paese, sia per il valore aggiunto che riesce a generare sia per il contributo all’occupazione e il sostegno alle filiere del Made in Italy».

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • gdo

Ti potrebbero interessare

GDO, i risultati del 2023
Economia
11 Febbraio 2024
GDO, i risultati del 2023
NielsenIQ: il Largo Consumo Confezionato per la Grande Distribuzione Organizzata chiude con un valore di +8,3% NielsenIQ ne Lo stato…
Guarda ora
Gdo: i 250 retailer più importanti fatturano oltre cinque mila miliardi di dollari nel 2022, +8,5% su base annua
Economia
27 Febbraio 2023
Gdo: i 250 retailer più importanti fatturano oltre cinque mila miliardi di dollari nel 2022, +8,5% su base annua
Sono Wal-Mart, Amazon e Costco le tre aziende retail, tutte statunitensi, che dominano il podio mondiale delle catene della grande…
Guarda ora
Spesa: contro l’inflazione vince il carrello intelligente
Economia
14 Agosto 2022
Spesa: contro l’inflazione vince il carrello intelligente
IMAGOECONOMICA L'acquisto di merce in promozione nella grande distribuzione organizzata è cresciuto del 20%, così come dei prodotti a marchio…
Guarda ora
Gdo, quanto mi costi: spesa famiglie +7,3%
Economia
2 Agosto 2022
Gdo, quanto mi costi: spesa famiglie +7,3%
EPA/NEIL HALL La fotografia scattata da NielsenIQ vede crescere i prezzi della spesa del 7,3% e il fatturato della grande…
Guarda ora
GDO, la regina degli utili 2016-2020 è Esselunga
Economia
17 Marzo 2022
GDO, la regina degli utili 2016-2020 è Esselunga
MD è invece campione di crescita delle vendite Esselunga è la regina degli utili nel campo della Gdo. Quelli cumulati…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993