
Credit Agricole compra il 7% di Worldline
Movimenti azionari in Credit Agricole. La banca francese ha annunciato di aver comprato il 7% di Worldline, diventando “azionista di minoranza di lungo termine“. L’istituto ha dichiarato in un comunicato stampa di voler sostenere lo sviluppo della società e consentirle di attuare la sua strategia di leader europeo nel mercato dei pagamenti.
Il Gruppo Crédit Agricole è un istituto bancario cooperativo francese, fondato nel 1894. È costituito da una rete di Casse locali e regionali e da Crédit Agricole S.A., la società che coordina le strategie del Gruppo. Conta 52 milioni di clienti ed è presente in 49 Paesi. È la prima banca in Europa per ricavi nel retail banking, la terza in Francia per capitalizzazione di mercato. Dal 2001 Crédit Agricole è quotata presso la Borsa di Parigi, nell’indice principale CAC 40.
Wordline è una società francese di servizi di pagamento e transazione fondata nel 1974. Alla fine di ottobre 2020 ha acquisito Ingenico. Il 1 luglio 2021 ha siglato una partnership strategica con BNL, acquisendo l’80% delle partecipazioni di Axepta S.p.A.
FOTO: SHUTTERSTOCK