La strategia punta ad un mercato da 750 milioni di spettatori
Nuove alleanze in vista per la Walt Disney che unirà le sue forze a quelle del conglomerato indiano Reliance. Lo scopo sarà quello di creare un colosso dell’intrattenimento attraverso un nuova joint venture valutata circa 8,5 miliardi di dollari con oltre 750 milioni di potenziali spettatori sul mercato indiano. L’accordo sarà perfezionato tra la fine del 2024 e il primo trimestre del 2025.
La società aggiunge che, in base all’attuale accordo di fusione, avrà tre amministratori nel consiglio di amministrazione della joint venture, mentre RIL avrà cinque seggi. Nel consiglio saranno nominati anche due amministratori indipendenti.
«L’India è il mercato più popoloso del mondo e siamo entusiasti delle opportunità che questa joint venture offrirà per creare valore a lungo termine per l’azienda», ha affermato Bob Iger, CEO di Walt Disney.
Proprio per questo motivo, considerando le potenzialità del mercato indiano, la Disney vuole riuscire a mantenere una presenza nel paese nonostante la perdita di abbonati registrata nel corso dello scorso anno ed un progetto di taglio dei costi pari a 5,5 miliardi di dollari che comporterà una riduzione di 7.000 unità lavorative.
FOTO: SHUTTERSTOCK