Pechino, spostasi. Anche se di misura Mumbai è oggi la capitale asiatica con il maggior numero di miliardari, secondo la lista dei ricchi globali dell’Hurun Research Institute. Questa è la prima volta che la città più popolosa dell’India conquista il primo posto in Asia.
In cima alla lista globale delle città ricche del 2024 c’è New York con 119miliardi, seguita da Londra a 97. In Asia, Mumbai, la capitale finanziaria dell’India, è andata avanti con 92 miliardari, secondo Hurun. Seguono a ruota Pechino con 91 e Shanghai 87 miliardi.
Attualmente ci sono 3.279 miliardari a livello globale, un aumento del 5% rispetto al 2023, mostra il rapporto.
Secondo la classifica nazionale, la Cina è ancora in cima alla lista con 814 miliardari, anche se il paese ha perso 155 miliardari rispetto a un anno fa. Gli Stati Uniti sono arrivati secondi con 800 miliardari mentre l’India è arrivata terza con 271.
«La Cina ha avuto un anno negativo – ha osservato la società di ricerca – la creazione di ricchezza in Cina ha attraversato profondi cambiamenti negli ultimi anni, con una diminuzione della ricchezza dei miliardari proveniente dal settore immobiliare e dalle energie rinnovabili».
Il cinese Zhong Shanshan, fondatore e presidente del colosso dell’acqua in bottiglia Nongfu Spring, ha mantenuto il suo posto come la persona più ricca della Cina. Colin Huang, fondatore del player di e-commerce Pinduoduo, ha scavalcato il Ceo di Tencent Ma Huateng e quest’anno ha conquistato il secondo posto.
Secondo Hurun, gli Stati Uniti, che hanno aggiunto 109 miliardari nel 2023, hanno solo 14 miliardari in meno della Cina. Secondo il rapporto, l’intelligenza artificiale è stata un fattore significativo per l’aumento delle persone ultra-ricche negli Stati Uniti.
«Mentre Jensen Huang Ceo Nvidia ha conquistato molti titoli dei giornali quando la società ha superato la soglia dei 2 trilioni di dollari, catapultandolo di conseguenza nella Top 30 di Hurun, i miliardari dietro Microsoft, Google, Amazon, Oracle e Meta hanno visto impennate significative nella loro ricchezza poiché gli investitori scommettono sul valore generato dall’intelligenza artificiale», afferma il rapporto.
L’indice dei miliardari di Bloomberg ha, invece, mostrato che il fondatore di Amazon Jeff Bezos e il Ceo di Tesla Elon Musk sono i primi due miliardari negli Stati Uniti con un patrimonio netto rispettivamente di 201 miliardi di dollari e 190 miliardi di dollari, anche qui in continuo sorpasso l’uno con l’latro, recentemente Bezos è passato in testa.
Taylor Swift si è unita alla lista di Hurun Research con un patrimonio netto di 1,2 miliardi di dollari dopo aver iniziato il suo Eras Tour a marzo e essersi esibita negli Stati Uniti, in Sud America, in Australia, a Singapore e a Tokyo.
«Più della metà della sua fortuna deriva da royalties e tournée, inclusi 190 milioni di dollari dalla prima tappa del tour di Eras e 35 milioni di dollari dal film-concerto. Il resto è sostenuto dal valore del suo catalogo musicale, in particolare dopo che i suoi primi sei album sono stati venduti a Shamrock Capital per 300 milioni di dollari nel 2020», afferma il rapporto.
Dopo gli Stati Uniti, l’India è al secondo posto per numero di nuovi ingressi, con 84 nuovi membri nella lista degli ultra-ricchi. La nazione dell’Asia meridionale è ora l’economia in più rapida crescita al mondo dopo che il Pil è cresciuto dell′8,4% nel periodo ottobre-dicembre.
A dicembre, il mercato azionario indiano ha superato quello di Hong Kong diventando il settimo più grande del mondo, e ora è valutato a oltre 4mila miliardi di dollari, come mostrano i dati di Refinitiv. Il presidente indiano di Reliance Industries, Mukesh Ambani, continua ad essere la persona più ricca dell’Asia e l’undicesima più ricca del mondo, con un patrimonio netto totale di 110 miliardi di dollari, secondo l’indice di Bloomberg.
A gennaio, Gautam Adani, fondatore e presidente del Gruppo Adani, ha superato brevemente Ambani , ma ora è tre posizioni indietro con un patrimonio netto di 97,9 miliardi di dollari, hanno mostrato i dati di Bloomberg.