E’ tutto pronto per la Pasqua, compresa la valigia, in dieci milioni di italiani sono pronti a partire per le vacanze di Pasqua, due ancora indecise per il meteo incerto ma comunque pronti a fare le valigie in fretta.
Mentre altri 8 milioni e mezzo stanno programmando un viaggio per il ponte del 25 aprile. E’ quanto emerge dal focus su Pasqua dell’osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg.
Confcommercio stima una spesa complessiva di 3,5 miliardi, circa 350 euro a persona. Gli italiani in viaggio a Pasqua scelgono l’Italia nell’85% dei casi, complice anche il breve periodo e le previsioni meteo incerte.
Nell’ultimo mese molti hanno rivisto i programmi, organizzando vacanze più brevi e più vicine a casa: crescono infatti di 12 punti percentuali coloro che faranno 2 pernottamenti a destinazione, oggi sono il 61% degli intervistati. Aumenta dall’11% al 15% il popolo dei vacanzieri all’estero, scegliendo come mete principali Spagna, Francia e Austria, indipendentemente dal numero di pernottamenti programmati.
Il mare fa la parte del leone con il 25% di preferenze, seguono le città d’arte scelte dal 21% e la montagna dal 15%. Ancora più concentrate le scelte di soluzione di alloggio, per le quali il 51% opta per un albergo o un b&b, il 30%, invece, approfitta della Pasqua per riaprire seconde case di proprietà o per andare a trovare parenti e amici.
C’è tanta voglia di Sud in quel 46% di italiani che, restando nella penisola, faranno un viaggio al di fuori della propria regione: Campania, Sicilia e Puglia – in testa alla classifica – sono meta di 3 intervistati su 10 mentre, tra le regioni del Nord, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana – scelte da ulteriori 3 turisti su 10 – distanziano di poco Liguria e Veneto.