Il produttore di pop-tarts Kellanova ha battuto le stime di Wall Street per le vendite e gli utili del primo trimestre, sostenuto dal rialzo dei prezzi e dalla forte domanda di cereali per la colazione e snack pronti.
Le azioni del produttore di Rice Krispies sono aumentate di quasi il 2% nelle negoziazioni pre-mercato. Kellanova, che si è rinominata alla fine dello scorso anno, è nota per il suo portafoglio diversificato di marchi come Grahams Crackers, barrette per la colazione Nutri-Grain e cibi surgelati come Morningstar Farms.
L’azienda, come altri importanti marchi nel settore degli alimenti confezionati, ha aumentato i prezzi, puntando sulla popolarità dei suoi prodotti premium tra i consumatori, in particolare nel Nord America. Nonostante l’aumento dei prezzi e l’inflazione persistente, i consumatori rimangono fedeli ai loro marchi di snack preferiti, evitando alternative più economiche.
Kellanova, sede anche di marchi di cereali riconosciuti a livello internazionale come Frosties e Special K, ha dichiarato che i suoi prezzi sono aumentati dell’8,5% nel trimestre, mentre i volumi di vendita biologici sono diminuiti del 3,1%.
Gli ottimi risultati fanno eco alle opinioni di Conagra Brands, che ha pubblicato risultati trimestrali ottimistici il mese scorso, aiutato da una ripresa della domanda per i suoi prodotti di base da dispensa e gli alimenti surgelati.
Secondo i dati LSEG, l’attività di snacking di Kellanova, precedentemente nota come Kellogg, ha registrato un fatturato netto di 3,20 miliardi di dollari nei tre mesi terminati il 30 marzo, superiore alle aspettative degli analisti di 3,16 miliardi di dollari.
I prezzi più alti hanno anche contribuito a portare il margine lordo rettificato al 35,7% dal 31,0% dell’anno precedente. La società, che lo scorso anno ha scorporato la sua attività di cereali in Nord America in WK Kellogg, ha registrato un profitto rettificato di 1,01 dollari per azione per il trimestre, superando le aspettative di 85 centesimi per azione.