Settimana scorsa il Dow aveva conquistato la vetta dei 40mila punti questa settimana, invece, gli indici USA, i maggiori, hanno deciso di aprire le contrattazioni in ordine sparso con il Dow in calo. Per la precisione i primi minuti hanno visto l’S&P500 salire dello 0,3%, il Nasdaq dello 0,6% e il Dow indietreggiare dello 0,2%.
Nello stesso momento in Europa il Ftse Mib è zavorrato dallo stacco dei dividendi e perde l’1,5% mentre il Dax sale dello 0,3%, il Cac40 dello 0,4% e il Ftse 100 si mantiene ancorato alla parità.
A rubare a scena sono i grandi nomi del settore tech, primo su tutti Nvidia con le trimestrali che, viste al pari di un dato macro, sono previste per mercoledì. Intanto, però, il titolo è salito in apertura di seduta, spinto dalle previsioni positive dettate a loro volta dalla posizione leader dell’azienda, nel settore dei chip specializzati per l’AI. La capitalizzazione di mercato di Nvidia è ora la terza più grande nell’S&P 500 con 2,3 trilioni di dollari. Tra gli altri titoli da monitorare perché attesi nei prossimi giorni alla prova delle trimestrali ci sono Palo Alto Networks, AutoZone, Target, Analog Devices, Intuit e Ralph Lauren. Ma mercoledì sarà anche la giornata della pubblicazione delle minute della Federal Reserve con l’attenzione alle ultime letture su diversi dati economici, tra cui le vendite di case esistenti, le richieste di disoccupazione e gli ordini di beni durevoli.