Apertura in negativo, con punte pesanti per il Dow che già dalle prime battute perde l’1% mentre l’S&P500 e il Nasdaq, fresco di record, vedono un -0,8%. Nello stesso momento in Europa la situazione non è molto differente con un -1,5% per il Ftse Mib e per il Caac40, -1,1% per il Dax e -0,7% per il Ftse 100.
Guardando a Wall Street è degno di nota il calo registrato sulle azioni Nvidia che, qualora il trend in atto dovesse continuare, potrebbero registrare la prima giornata negativa dal giorno della pubblicazione degli utili della scorsa settimana. In difficoltà già prima della campanella anche altri nomi del settore tecnologico: Tesla, Alphabet, Microsoft e Meta.
In calo anche Cava, nonostante la catena di ristoranti abbia registrato utili e ricavi per il primo trimestre che hanno superato le aspettative. Soffre American Airlines nel pre-mercato dopo aver ridotto drasticamente le previsioni di vendita per il secondo trimestre. In rialzo, invece, Dick sulla scia dei forti utili e delle previsioni migliorate. In positivo Robin Hood dopo che la startup di trading ha annunciato il suo primo piano di riacquisto di azioni. Da monitorare anche Abercrombie grazie alla buona stagione degli utili che potrebbe riflettersi positivamente anche sulle azioni.