Giornata di scadenza oggi, per la precisione le “triple witching” di questo trimestre, quando i contratti futures su azioni e opzioni su indici scadono lo stesso giorno di molte opzioni su azioni individuali altamente negoziate. Wall Street resta debole in apertura con l’S&P 500 che già dalle prime battute è sceso dello 0,1% insieme al Nasdaq mentre il Dow Jones apre a +0,1%.
Le azioni Nvidia sono scese di oltre il 2% nelle prime battute della giornata di negoziazioni. Ieri, il titolo aveva toccato il massimo storico prima di chiudere in ribasso di oltre il 3%. Ciononostante, il produttore di chip è ancora in crescita di oltre il 150% da inizio anno superando Microsoft come azienda pubblica di maggior valore.
Guardando all’Europa, invece, nello stesso momento, un generale segno meno invadeva il Vecchio Continente con il Ftse Mib a -1,2% mentre il Ftse 100, il Cac 40 e il Dax oscillavano intorno allo 0,55%.
Trai titoli da monitorare a Wall Street sono da segnalare Gilead Sciences e Nike. Il secondo frutta un upgrade di Oppenheimer sul rating che gli permette di aprire in rialzo. Gilead Sciences e Sarepta Therapeutics aprono entrambi in rialzo. Nel caso di Sarepta, però, il rally sarebbe dovuto ala concessione, da parte della Food and Drug Administration statunitense dell’approvazione alla terapia genica Elevidys per curare la distrofia muscolare di Duchenne.