L’inflazione negli Stati Uniti dovrebbe continuare a scendere senza un ulteriore aumento significativo del tasso di disoccupazione. E’ quanto sostiene il governatore della Federal Reserve, Lisa Cook.
In un discorso preparato per una conferenza economica in Australia ha detto: «la mia previsione di base è che l’inflazione continuerà a muoversi verso l’obiettivo nel tempo, senza un ulteriore aumento significativo della disoccupazione. Sebbene gli atterraggi morbidi siano stati rari nella storia economica, il rapido declino dell’inflazione senza un aumento sostanziale del tasso di disoccupazione è di buon auspicio e pone un premio sul fatto che la Fed abbia il momento giusto per decidere di iniziare ad allentare la politica monetaria».
La Federal Reserve sta monitorando attentamente le variazioni del tasso di disoccupazione e interverrà se dovesse iniziare a salire rapidamente, ha sottolineato Cook. «Con un tasso di disoccupazione del 4,1% il mercato del lavoro è ancora robusto. Ma siamo molto attenti a ciò che sta accadendo con il tasso di disoccupazione. La situazione potrebbe cambiare molto rapidamente e saremmo reattivi».
La prossima riunione della Fed si terrà il 30 e 31 luglio; gli investitori si aspettano che i tagli dei tassi inizino già nella riunione successiva di settembre.