Borse europee positive in avvio di seduta. Piazza Affari segna un +0,3% a 34.000 punti, seguita anche da Francoforte (+0,45%), Londra (+1,23%) e Parigi (+0,9%). L’euro resta in rialzo contro il dollaro a 1,082. Mentre sul fronte delle materie prime il petrolio balza di oltre l’1% per l’escalation in Medio Oriente.
Ancora una volta gli occhi degli investitori sono puntati sulle banche centrali. Dopo la BoJ, ora si attende la chiusura del meeting di politica monetaria della Federal Reserve (20:00 ore italiane). Nonostante sia ampiamente previsto che la banca centrale Usa non taglierà i tassi di interesse, le attese riguardano le considerazioni del presidente Jerome Powell (20:30 ore italiane) in merito alla strada che la politica monetaria seguirà nei prossimi mesi.
Mercati e investitori continueranno a monitorare la stagione delle trimestrali. In calendario c’è l’approvazione dei dati contabili i risultati del semestre di Anima Holding, Mediobanca, Mondadori, Banca Sistema, De Longhi, Gabetti, Geox, Hera, Nexi, Rcs Mediagroup, Saras e Snam, Tim. A livello europeo tra le società attese comunicare i risultati figurano Gsk, Adidas, Danone e Telefonica, Meta.
Molti gli spunti macro della giornata. Si apre con l’inflazione in Francia, la disoccupazione in Germania,il fatturato industria in Italia, prezzi al consumo in Eurozona, prezzi produzione in Italia. Dagli Usa si parte alle 13 con le richieste di mutui, occupati ADP, poi alle 15.45 il Pmi Chicago, alle 6 le vendite di case e alle 16.30 le scorte di petrolio.