Il Presidente della Federal Reserve Bank di Atlanta, Raphael Bostic, ha dichiarato che, con l’inflazione che è scesa più rapidamente e il tasso di disoccupazione che è salito più del previsto, potrebbe essere “il momento di muoversi” sui tagli dei tassi, ma vuole essere sicuro prima di premere il grilletto. «Non voglio che ci troviamo in una situazione in cui tagliamo e poi dobbiamo alzare nuovamente i tassi: sarebbe un risultato molto negativo», ha detto in occasione di un evento organizzato dallo Stanford Club of Georgia e dalla Stanford Black Alumni Association-Atlanta.
Ad agosto i funzionari della Federal Reserve hanno deciso di mantenere stabili i tassi di interesse, mentre la scorsa settimana il presidente, Jerome Powell, ha proclamato la vittoria nella lotta contro l’inflazione e ha annunciato che i tagli ai tassi di interesse sono praticamente inevitabili.
La prossima riunione della Fed del 17-18 settembre è l’ultima riunione del terzo trimestre di quest’anno e Bostic ha detto che vorrà avere la conferma dal rapporto mensile sui posti di lavoro e dai due rapporti sull’inflazione che l’economia è sulla traiettoria giusta.