Wall Street chiude in leggero ribasso: Dow Jones +0,1%, S&P 500 -0,2%, Nasdaq -0,3%. L’attività economica negli Stati Uniti è risultata piatta o in rallentamento in nove distretti e in leggera crescita in tre distretti.
Lo si legge nel Beige Book, il rapporto di sintesi sull’attività economica dei vari distretti utilizzato dalla banca guidata dal presidente Jerome Powell nelle sue riunioni, che raccoglie le informazioni nei 12 distretti in cui opera la Banca centrale statunitense. I prezzi e i salari sono saliti in modo moderato.
«Nel complesso, i prezzi sono aumentati in misura modesta nell’ultimo periodo di riferimento», prosegue il Beige Book. Diversi distretti hanno osservato che i costi di trasporto e di assicurazione hanno continuato ad aumentare. Per contro, alcuni Distretti hanno osservato che le pressioni sui costi sono diminuite per i prodotti alimentari, il legname e il calcestruzzo.
Il rapporto tra il rendimento del Treasury a 10 e a 2 anni si è normalizzato dopo l’inversione di oggi considerata un classico indicatore di recessione.
In scia ai dati sul mercato del lavoro, il rendimento del titolo a 10 anni ha superato leggermente quello del biennale per la prima volta da giugno 2022. I rispettivi rendimenti si sono attestati entrambi intorno al 3,79%, con pochi millesimi di punto percentuale a separarli.