Wall Street chiude in rosso: Dow Jones -1%, S&P500 -1,7%, Nasdaq -2,5%.
L’S&P500 si è diretto verso la sua settimana peggiore da marzo 2023, poiché gli investitori hanno valutato le ricadute di un debole rapporto sull’occupazione di agosto e hanno abbandonato i principali titoli tecnologici.
L’indice generale è scivolato dell′1,7%, mentre il Nasdaq perso il 2,4%. Il DOw Jones è sceso di 405 punti, ovvero dell′1%.
I titoli tecnologici a grande capitalizzazione sono crollati poiché gli investitori hanno abbandonato le attività rischiose a causa delle crescenti preoccupazioni sulla salute dell’economia statunitense.
Amazon e Alphabet sono crollati di circa il 4%, mentre Meta ha perso più del 3%. Broadcom cede il 10% a causa delle deboli indicazioni del trimestre corrente . Altri semiconduttori sono caduti per simpatia, con Nvidia e Advanced Micro Device in calo di circa il 4% ciascuno. L’ ETF VanEck Semiconducto è sceso del 4%, registrando la settimana peggiore da marzo 2020.
I nuovi dati occupazionali di agosto hanno alimentato le preoccupazioni per un rallentamento del mercato del lavoro. Una serie di dati deboli ha scatenato preoccupazioni sulla salute dell’economia, spaventando i mercati e intaccando la propensione al rischio nelle ultime settimane.
Le buste paga non agricole sono cresciute di 142.000, rispetto a un guadagno di 161.000 previsto dagli economisti intervistati da Dow Jones. Tuttavia, il tasso di disoccupazione è sceso al 4,2%, in linea con le aspettative.