Il governatore della Federal Reserve, Christopher Waller, ha dichiarato di aver votato a favore di un taglio dei tassi di mezzo punto percentuale nella riunione di questa settimana. Il motivo è da ricercarsi in un calo dell’inflazione più veloce del previsto. La conferma è nei numeri recenti sui prezzi al consumo e alla produzione (gli ultimi 4 mesi). Waller ha detto alla CNBC che i dati mostrano che l’inflazione di base, escludendo cibo ed energia, è inferiore all′1,8% invece del 2% a cui punta la Fed.
“Questo è ciò che mi ha fatto tornare indietro un po’ e dire, wow, l’inflazione si sta attenuando molto più velocemente di quanto pensassi, ed è ciò che mi ha fatto andare oltre il limite e dire, guardate, penso che 50 [punti base] sia la cosa giusta da fare”.
Tuttavia, Waller ha affermato che i dati più recenti hanno mostrato un andamento al ribasso ancora più marcato, dando così alla Fed un margine di manovra per allentare ulteriormente i tassi, spostando l’attenzione sul sostegno al mercato del lavoro in flessione.