Ad agosto l’inflazione si è avvicinata all’obiettivo della Federal Reserve, aprendo la strada a futuri tagli dei tassi di interesse, ha riferito oggi il Dipartimento del Commercio.
L’indice dei prezzi per consumi personali, una misura su cui la Fed si concentra per misurare il costo di beni e servizi nell’economia statunitense, è aumentato dello 0,1% nel mese, portando il tasso di inflazione a 12 mesi al 2,2%. Gli economisti si aspettavano che il PCE complessivo aumentasse dello 0,1% su base mensile e del 2,3% rispetto all’anno precedente.
Escludendo cibo ed energia, il PCE core è aumentato dello 0,1% ad agosto ed è aumentato del 2,7% rispetto all’anno precedente.
I funzionari della Fed tendono a concentrarsi di più sul core come misura migliore delle tendenze a lungo termine. Le rispettive previsioni erano per lo 0,2% e il 2,7% sul core.
Il reddito personale è aumentato dello 0,2% nel mese, mentre la spesa è aumentata dello 0,2%. Le rispettive stime prevedevano un aumento dello 0,4% e dello 0,3%.