L’aumento del petrolio e dei rendimenti sui titoli di stato USA spingono le borse a stelle e strisce in perdita. Al suono della campanella il Dow Jones ha perso lo 0,94% l’S&P50 lo 0,96% e il Nasdaq è sceso dell′1,18%. Il rendimento del Treasury di riferimento a 10 anni è salito di oltre 4 punti base al 4,02%. È la prima volta da agosto che il rendimento supera il 4%. Anche i prezzi del petrolio sono aumentati, poiché le tensioni in Medio Oriente rimangono elevate. Il greggio statunitense è salito di oltre il 3%, attestandosi sopra i 77 $ al barile.
Tra i titoli protagonisti Generac con l’uragano Milton che è intensificato trasformandosi in una tempesta di categoria 5. Per lo stesso motivo le compagnie assicurative come Allstate, Travelers, Progressive e Chubb.
Apple ed Amazon con la prima che vede un downgrade da parte di Jefferies secondo il quale le aspettative a breve termine per iPhone 16 e 17 sono troppo elevate dopo una domanda iniziale più debole del previsto.
Per Amazon il calo è arrivato dopo che Wells Fargo ha declassato la società di e-commerce citando tra le cause il rallentamento della crescita e la concorrenza di Walmart. Da citare anche Pfizer in rialzo con l’investitore attivista Starboard Value che ha accumulato una quota di quasi 1 miliardo di dollari mentre persegue un rilancio dell’azienda.