Le vendite medie giornaliere di case in Cina durante le vacanze della Settimana d’Oro sono aumentate del 23% in termini di superficie rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, grazie al miglioramento del sentimento del mercato dopo le politiche di sostegno del Governo, come ha mostrato un sondaggio della China Index Academy.
Il mercato, in crisi dal 2021 dopo che una serie di costruttori con problemi di liquidità si sono resi inadempienti sui prestiti, ha ricevuto una spinta dalle misure di stimolo annunciate dal Governo pochi giorni prima dell’inizio della settimana di festività della Festa Nazionale.
Le vendite sono aumentate maggiormente in 10 piccole città di livello 3, con un incremento del 69%, tra le 25 città prese in esame tra l’1 e il 7 ottobre. Le città di primo livello hanno registrato un aumento delle vendite del 18%.
Tuttavia, il mercato immobiliare è ancora alle prese con sviluppatori profondamente indebitati, grandi scorte di nuove case e progetti incompiuti, scarsa fiducia degli acquirenti e un sistema finanziario teso.
Se si tiene conto dei due giorni aggiuntivi della Festa di Metà Autunno dello scorso anno, che cadeva a ridosso delle festività della Settimana d’Oro, le vendite di case hanno registrato un calo del 27%.
Prima della settimana di festività che inizia il 1° ottobre, la banca centrale ha presentato un pacchetto di stimoli, tra cui una riduzione del tasso minimo di acconto al 15% per tutte le categorie di abitazioni e un’imminente riduzione dei tassi ipotecari per i prestiti per le case esistenti.
Alla fine di settembre, Guangzhou è diventata la prima città di alto livello a eliminare tutte le restrizioni sull’acquisto di case. Anche Pechino, Shanghai e Shenzhen hanno allentato le restrizioni sugli acquisti da parte di acquirenti non locali.
Vanke, società sostenuta dallo Stato, ha registrato vendite robuste a Guangzhou e nella vicina Foshan, attribuendo il successo all’allentamento delle restrizioni a Guangzhou. Ha registrato transazioni per quasi 3 miliardi di yuan pari a 425,2 milioni di dollari, durante le vacanze, vendendo più di 200 unità in ciascuno dei tre sviluppi.
Il principale sviluppatore privato Longfor ha dichiarato che la media giornaliera delle vendite è aumentata del 20% rispetto all’anno precedente, e che quest’anno è stata superiore dell’80% rispetto alla settimana di vacanza della Festa del Lavoro.
«Il volume delle transazioni di alcuni progetti ha superato quello dell’intero mese di settembre», ha dichiarato China Index Academy.
L’ultimo stimolo continuerà ad avere effetto nel breve termine, e si prevede che i dati delle vendite di case per il mese di ottobre mostreranno una crescita significativa, ha detto l’azienda.
Tuttavia, nonostante l’impennata delle vendite, gli analisti avvertono che è ancora prematuro definire una ripresa solida, poiché potrebbero essere necessari ulteriori stimoli.