La governatrice della Federal Reserve, Adriana Kugler, ha dichiarato oggi di sostenere fermamente il recente taglio dei tassi di interesse della banca centrale statunitense e che sosterrà ulteriori riduzioni se l’inflazione continuerà a diminuire come previsto. «Sebbene io creda che l’attenzione debba continuare a concentrarsi sul mantenimento dell’inflazione al 2%, sostengo anche lo spostamento dell’attenzione sul lato della massima occupazione del doppio mandato del FOMC», ha affermato Kugler.
Kugler ha affermato che un’economia statunitense più forte ha consentito al FOMC di essere “paziente sui tempi” nel ridurre il tasso di riferimento e di concentrarsi sulla riduzione dell’inflazione. «Se i progressi sull’inflazione continueranno come mi aspetto, sosterrò ulteriori tagli al tasso dei fondi federali per procedere nel tempo verso una politica monetaria più neutrale», ha affermato Kugler.
Kugler ha affermato che sta monitorando attentamente gli effetti economici dell’uragano Helene e gli eventi geopolitici in Medio Oriente.
«Se i rischi al ribasso per l’occupazione aumentano, potrebbe essere opportuno spostare la politica più rapidamente verso una posizione neutrale – ha affermato Kugler. – In alternativa, se i dati in arrivo non forniscono la certezza che l’inflazione si stia muovendo in modo sostenibile verso il 2%, potrebbe essere opportuno rallentare la normalizzazione del tasso di riferimento».