logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Il Black Friday e il Cyber Monday alla conquista dei consumi (anche italiani)

Rossana Prezioso
25 Novembre 2024
  • copiato!

Difficile stabilire l’esatta origine del nome. C’è chi crede che il Black sia riferito allo smog che si crea durante questi giorni per gli spostamenti dei consumatori, o alle cifre dei libri contabili

Black Friday (dall’inglese, Venerdì nero) è una delle tante espressioni che l’Europa e l’Italia hanno assorbito dalla cultura statunitense. Si tratta del primo venerdì successivo al giorno del ringraziamento, quel Thanksgiving day che si celebra il quarto giovedì di novembre (da qui il Black Friday che cadrà il quarto venerdì di novembre). In questo 2024 il giorno del Ringraziamento arriva il 28 novembre e il Black Friday arriverà, quindi, il 29. In realtà, sebbene il primo sia una ricorrenza che dovrebbe ricordare i nativi americani, il Black Friday che lo segue non è una festa come qualche profano potrebbe credere ma una tradizione commerciale. Da oltre 70 anni il Giorno del Ringraziamento è visto come l’inizio della stagione natalizia (sempre secondo quanto stabilito dal calendario tradizionale degli States) e per questo motivo il suo corrispettivo commerciale, il Black Friday, è anche un elemento utile per misurare l’andamento dell’economia e dei consumi a livello mondiale. In Italia ha iniziato a diffondersi in tempi recentissimi, orientativamente dopo il 2010, con l’arrivo dell’ecommerce.

Economia
23 Novembre 2024
Black friday: più shopping per gli italiani, aumenta il budget a 261 euro
Confcommercio: quota sale al 67,2% dal 60% del 2023, conferma che 2 italiani su 3 approfittano degli sconti per comprare…
23 Novembre 2024
  • confcommercio
  • black friday
  • sale la spesa per il black friday
Guarda ora

Secondo stime Codacons, il Black Friday potrebbe portare nella nostra nazione, ad un giro d’affari di circa 4 miliardi di euro tra acquisti online (che faranno la parte del leone con 6 acquisti su 10) e nei negozi fisici. La media di spesa, secondo fonti Scalapay, sarebbe di 273 euro, in calo rispetto allo scorso anno. Il calo si registrerà anche nel confronto con le altre realtà europee. Ad esempio in Francia si arriverà a 309 euro ma in Spagna non si andrà oltre i 238 euro. Cambiano, però, le tipologie di acquisti: più qualità e prodotti che durano nel tempo. E con uno sguardo al Natale, infatti il 47% comprerà anche qualcosa da mettere sotto l’albero, una fetta che si allarga all’85% nel caso si vogliano considerare anche indecisi e gli acquisti last minute.

Nella terra d’origine, gli USA, proprio la grande mole di acquisti online ha dato origine al Cyber Monday ovvero il lunedì in cui si registrano ulteriori occasioni e saldi per chi compra online. Ma, come spesso accade, le leggi dell’evoluzione hanno portato ad una fusione delle due occasioni d’acquisto e, sempre in vista della stagione natalizia, il singolo giorno del Black Friday, unendosi al Cyber Monday, ha deciso di fortificarsi anche con un altro appuntamento, lo Small Business Saturday. Si tratta del sabato che è successivo al Black Friday e che anticipa il Cyber Monday.

Lanciato inizialmente da American Express nel 2010 e riconosciuto ufficialmente dal Senato nel 2011, lo Small Business Saturday punta a favorire gli acquisti presso attività commerciali indipendenti presenti negli Stati Uniti.

Tutto e' business
24 Novembre 2022
Black Friday: tutto quello che c’è da sapere all’ultimo minuto
EPA/Manuel Bruque Secondo il Codacons, gli italiani spenderanno circa tre miliardi e mezzo nella prossima tornata di sconti. Ma attenzione…
24 Novembre 2022
  • codacons
  • black friday
Guarda ora

Nel 2022 un sondaggio di Bankrate sottolineava che il 61% degli acquirenti natalizi avrebbe preferito lo Small Business Saturday per lo shopping natalizio, rispetto al 56% dei consumatori che puntava al Black Friday. Una dimostrazione che anche negli USA, patria delle multinazionali, una fetta sempre più grande di consumatori, soprattutto Millennials, preferisce ancora sostenere le imprese locali. Infatti, considerando la fascia d’età, il sondaggio evidenzia che tra tutti coloro che hanno dichiarato di preferire lo Small Business Saturday, il 72% appartiene ai millennial, il 69% invece alla generazione Z, il 59% alla generazione X e il 51% ai baby boomer.

Ecco allora che partendo da questi presupposti, con il tempo, il Black Friday ha iniziato a dilatare i suoi confini e da singolo giorno si è trasformato in due settimane di saldi.

Difficile stabilire l’esatta origine del nome. C’è chi crede che il Black sia riferito allo smog che si crea durante questi giorni per gli spostamenti dei consumatori da un punto vendita all’altro. Altri, invece, credono che il riferimento si alle note in nero che in passato si registravano sui libri contabili per evidenziare le cifre di guadagno e distinguerle dal rosso delle perdite.

Senza categoria
23 Novembre 2023
Black Friday: i consigli per evitare possibili truffe
Bancomat la forma di pagamento preferita Il Black Friday è alle porte e con il suo arrivo ci sarà anche…
23 Novembre 2023
Guarda ora

Unica certezza è che il fischio di inizio dei grandi acquisti permette a chi vuole fare compere per il Natale di risparmiare spesso cifre importanti. Ma il Black Friday è anche un’occasione, purtroppo, per incappare in vere e proprie truffe. Secondo il vademecum preparato da Udicon, uno dei principali rischi è rappresentato dal phishing tramite email e messaggi in cui si invita l’utente a cliccare su un link o inserire dati sensibili come il pin della propria carta di credito. La truffa si affida alla fretta di questi giorni ed alla (quasi) certezza che il destinatario abbia fatto acquisti online e sia in attesa di un pacco. Prima regola: mai inserire dati di alcun tipo e ovviamente, assicurarsi di eseguire transazioni solo su siti sicuri. Meglio evitare i bonifici diretti, controllare eventuali recensioni o feedback sui rivenditori ed altre caratteristiche tipiche di un’azienda italiana (la presenza di una partita IVA, indirizzo e modulo di contatto del venditore. Sempre utili, poi, i soliti consigli che si danno durante la stagione dei saldi e cioè: diffidare di sconti troppo eclatanti e di chi non effettua cambi o restituzioni in caso di difetti (verificati) del prodotto acquistato.

FOTO: shutterstock
  • black friday

Ti potrebbero interessare

Economia
28 Novembre 2024
L’analisi di eToro sul Black Friday
Vincenti e perdenti tra i big del retail Usa
Guarda ora
Economia
23 Novembre 2024
Black friday: più shopping per gli italiani, aumenta il budget a 261 euro
Confcommercio: quota sale al 67,2% dal 60% del 2023, conferma che 2 italiani su 3 approfittano degli sconti per comprare…
Guarda ora
Economia
20 Novembre 2024
Black Friday, gli italiani spenderanno online oltre 2 mld di euro (+9% rispetto al 2023)
Netcomm: I saldi del venerdì nero, che non di limita più a un giorno ma si estende per 10 giorni,…
Guarda ora
Economia
15 Gennaio 2024
Australia, ridotte le spese a dicembre. Le persone hanno preferito fare “follie” durante il Black Friday
L'indice CommBank Household Spending Insights (HSI) è sceso del 3,9% a 137,0 nel mese di Natale da novembre, quando è…
Guarda ora
Economia
28 Novembre 2023
Coldiretti, tra Cyber Monday e Black Friday gli italiani hanno speso quest’anno 194 euro a persona: +14% su anno
In Italia hanno deciso di fare acquisti on line più di 4 consumatori su 10 Tra Cyber Monday e Black…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA