Oggi la banca centrale della Nuova Zelanda ha tagliato i tassi per la terza volta in quattro mesi e ha annunciato un allentamento più sostanziale, tra cui una probabile riduzione di mezzo punto percentuale a febbraio, poiché l’inflazione si è ridotta attestandosi intorno all’obiettivo della banca.
La Reserve Bank of New Zealand ha abbassato il tasso di interesse di mezzo punto percentuale al 4,25%, come previsto dalla maggior parte degli economisti in un sondaggio Reuters.
Il governatore Adrian Orr ha affermato che si aspettano di raggiungere un tasso neutrale entro la fine del 2025, che ha stimato tra il 2,5% e il 3,5%. Il tasso neutrale non è considerato né accomodante né restrittivo per l’economia.
Dopo l’annuncio, la maggior parte delle principali banche al dettaglio della Nuova Zelanda ha ridotto i tassi di interesse.
La banca centrale ha osservato che si prevede che la crescita economica si riprenderà nel corso del 2025, poiché i tassi di interesse più bassi incoraggiano gli investimenti e altre spese.