Era emersa la notizia che funzionari cinesi fossero impegnati in trattative preliminari su una possibile opzione per vendere le attività di TikTok negli Stati Uniti al miliardario Elon Musk, qualora l’app per brevi video non riuscisse a evitare un imminente divieto, ha riferito oggi Bloomberg News. Ma la notizia è stata ufficialmente smentita da TikTok stesso e bollata come pura finzione.
Secondo il rapporto le attività di TikTok negli Stati Uniti potevano essere vendute tramite una procedura competitiva o un accordo con il governo, ma a quanto pare non se ne parla.
La scorsa settimana la Corte Suprema sembrava intenzionata a confermare una legge che avrebbe imposto la vendita o il divieto di TikTok negli Stati Uniti entro il 19 gennaio, a causa di preoccupazioni per la sicurezza nazionale riguardanti la Cina.
Biden potrebbe prorogare la scadenza di 90 giorni se attestasse che ByteDance sta compiendo progressi sostanziali verso la cessione, ma è improbabile che ByteDance possa soddisfare tale standard.
Il presidente eletto Donald Trump ha chiesto alla corte di rinviare l’attuazione della legge, sostenendo che, dopo il suo insediamento il 20 gennaio, avrà tempo per cercare una “risoluzione politica” alla questione.
L’alternativa a TikTok negli Usa parla ancora cinese e vede ByteDance in un ruolo di primo piano. Due app social mandarine, Xiaohongshu e Lemon8, hanno centrato le prime due posizioni nelle classifiche di download per iPhone di Apple negli Stati Uniti, mentre gli utenti sono alla ricerca di alternative alla popolare piattaforma di brevi video controllata da ByteDance, prossima al bando.
Avviata nel 2013 a Shanghai, Xiaohongshu è molto usata dalle comunità di lingua cinese all’estero e vanta anche una versione in lingua inglese. La popolarità ha spinto la creazione di alternative come Lemon8, app strutturata in modo simile e firmata da ByteDance.
Lemon8, lanciata nel 2020 dalla Heliophilia Pte di Singapore collegata a ByteDance, ha visto i suoi download su iOS e Android triplicare la scorsa settimana, in base ai dati di Sensor Tower, ed è stata brevemente l’app gratuita per iPhone più scaricata il 13 gennaio.