Il Pif entra in Dazn. Surj Sports Investment, società leader negli investimenti sportivi e veicolo del fondo sovrano, ha concordato l’acquisizione di una quota di minoranza della nota piattaforma sportiva.
Nell’ambito di questo accordo, le due società lavoreranno a stretto contatto per creare Dazn Mena, una joint venture che “sbloccherà nuove opportunità di trasmissione per il crescente settore sportivo dell’Arabia Saudita e accelererà l’accesso dei fan ai contenuti in diretta e on-demand“. La partnership ha l’obiettivo di rafforzare l’Arabia Saudita “come mercato leader per gli investimenti sportivi, capitalizzando al contempo la significativa crescita della domanda di trasmissioni sportive di alta qualità“.
«Come parte della joint venture Dazn Mena, Dazn si impegna a massimizzare la portata e l’accessibilità dello sport, offrendo al contempo la migliore esperienza di intrattenimento a una comunità globale di fan appassionati. Questa è una partnership fondamentale per il Gruppo, destinata a trasformare il panorama dell’intrattenimento sportivo in Arabia Saudita e nella regione in generale», spiega il ceo di Dazn Shay Segev.
Lanciata nel 2023, Surj Sports Investment ha l’obiettivo di investire nello sport per favorire la crescita internazionale e migliorare l’ecosistema sportivo in Arabia Saudita e nel Medio Oriente. Surj era da tempo alla ricerca di un partner ufficiale per lo streaming e la trasmissione di contenuti live e on-demand per offrire a un pubblico globale lo sport saudita e gli eventi con sede in Arabia. La scelta è così caduta su Dazn.
«Questo investimento aiuterà Surj a realizzare il proprio mandato, quello di guidare il coinvolgimento dei fan, incoraggiare la partecipazione sportiva e sbloccare le opportunità di successo, oltre a valorizzare ulteriormente la regione come destinazione per gli sport di livello mondiale». commenta Danny Townsend, ceo di Surj Sports Investment.