«Abbiamo un chiaro mandato e costruiremo una Grosse Koalition. I colloqui inizieranno nei prossimi giorni». Lo ha detto Friedrich Merz parlando alla Konrad Adenauer Hausha, aggiungendo di voler parlare con il presidente dell’Spd e con il cancelliere per un passaggio di consegne sensato.
Merz guarda ai socialisti per una coalizione rosso-nera. In conferenza stampa dice: «entro Pasqua formeremo il Governo».
«Osserviamo con preoccupazione il tentativo di decidere sulle teste degli europei e degli ucraini per fare un accordo con la Russia. Questo è inaccettabile per l’Europa», ha continuato.
Merz ha anche detto di volersi preparare allo “scenario peggiore” nelle relazioni di difesa transatlantiche. «Speriamo di convincere gli americani dell’importanza dei rapporti translatlantici. L’interesse degli Stati Uniti per l’Europa sta diminuendo sotto la presidenza di Donald Trump ma speriamo che i buoni rapporti transatlantici vengano mantenuti”. Tuttavia, ciò richiede un accordo a livello europeo».
«Credo che le elezioni in Germania permetteranno all’Europa di rinforzarsi. Conoscendo bene il futuro cancelliere Merz, credo che sarà un protagonista della politica estera europea e anche le relazioni con l’Italia si rafforzeranno». Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del Forum imprenditoriale Italia-Emirati Arabi Uniti in corso a Roma all’Hotel Parco dei Principi.