La Banca centrale cinese ha mantenuto anche questa volta i tassi di prestito di riferimento fermi per il quinto mese consecutivo a marzo, rispettando le aspettative del mercato. Il tasso prime sui prestiti a un anno (LPR) resta al 3,1%, mentre il LPR a cinque anni al 3,6%.
Ricordiamo che i tassi LPR sono i tassi di riferimento sui prestiti che vengono stabiliti mensilmente da 18 banche cinesi. La Pboc basa i suoi tassi di prestito di riferimento ogni mese sulla base delle quotazioni dei principali istituti di credito del Paese. Le banche, a loro volta, valutano i nuovi prestiti utilizzando il tasso primario di prestito come riferimento. I tassi LPR (loan prime rate) a 1 anno sono i tassi di riferimento per la determinazione dei tassi sui prestiti che le banche commerciali erogano a favore di famiglie e imprese che rientrano nella cosiddetta categoria di clientela migliore, mentre i tassi LPR a 5 anni sono i tassi per la determinazione delle rate sui mutui.
Una serie di dati economici recenti, tra cui l’attività manifatturiera, la produzione industriale e le vendite al dettaglio, hanno fornito segnali incoraggianti per la continua ripresa dell’economia. Questa settimana Pechino ha anche varato ulteriori misure di stimolo per rilanciare i consumi interni.
La Banca Popolare Cinese (PBOC) ha dichiarato la scorsa settimana che taglierà i tassi di interesse e il coefficiente di riserva obbligatoria delle banche al momento opportuno e manterrà la liquidità ampia.