logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

La battaglia dei supermercati: vince Esselunga

Alessia Malcaus
1 Ottobre 2021
  • copiato!

Il colosso milanese in cima alle preferenze dei consumatori di casa nostra.Nulla da fare per Conad e Coop che restano al secondo e al terzo posto “Più la conosci, più […]

Il colosso milanese in cima alle preferenze dei consumatori di casa nostra.
Nulla da fare per Conad e Coop che restano al secondo e al terzo posto

“Più la conosci, più ti innamori!”: nulla di più vero, stando ai risultati del Retailer Preference Index, il parametro con cui Dunnhumby, azienda incentrata sulla conduzione di campagne pubblicitarie, valuta l’indice di gradimento degli utenti nei confronti della grande distribuzione.

È grossomodo la conferma della tendenza individuata lo scorso anno, con la società della famiglia Caprotti a imporsi sulle più giovani rivali Conad e Coop, una graduatoria che evidenzia e premia l’atteggiamento generalmente conservativo delle catene più consolidate, che hanno mantenuto pressoché intatte quelle caratteristiche che avevano costituito la loro forza nella scorsa stagione, ossia la varietà dei prodotti, la qualità dei suddetti, l’esperienza d’acquisto, la relazione con il cliente e il prezzo percepito.

È una vittoria schiacciante per Esselunga che si aggiudica il primato su tutte le categorie tranne l’ultima, dove comunque raggiunge il terzo posto, superata soltanto da due discount ultraconcorrenziali sul piano della spesa come Eurospin e Lidl, oltretutto quarti e quinti nella classifica generale.

Il parametro è frutto del rapporto tra la fiducia del consumatore nei confronti del brand e la percentuale di spesa del consumatore per uno specifico tipo di bene (il cosiddetto share of wallet).

Da inizio pandemia bisogna tenere conto di un altro importante frangente, ossia quello dell’e-commerce, che ancora esula dai criteri dell’indice ed è articolato su quattro fattori, due dei quali in comune con l’esperienza tradizionale: le già citate esperienze d’acquisto e varietà dei prodotti, più il prezzo in relazione alle comunicazioni e, ovviamente, il servizio di consegna.

di: Andrea BOSCO

FOTO: ANSA/Andrea Canali

LEGGI ANCHE: Spesa, ecco i discount più convenienti

Ti potrebbe interessare anche:

  • esselunga
  • spesa
  • coop
  • classifiche
  • consumatori
  • lidl
  • supermercati
  • conad
  • eurospin

Ti potrebbero interessare

Senza categoria
20 Gennaio 2024
Il supermercato preferito dagli italiani è Esselunga
Il carrello della spesa è definito come una delle voci di maggior incidenza sul portafoglio delle famiglie. In media una…
Guarda ora
Senza categoria
26 Settembre 2023
Spot Esselunga, perchè tutti parlano di una pesca
La catena di supermercati è in trend su tutti i social e gli opinionisti si contendono il podio del giudizio…
Guarda ora
Senza categoria
14 Gennaio 2023
Un’altra truffa “vip”: diamante falso per Violetta Caprotti
ANSA/PAOLO ALGISI La figlia del fondatore di Esselunga si trova al dito una gioia fasulla; da capire se truffa o…
Guarda ora
Senza categoria
19 Settembre 2022
Accordo tra Esselunga e Deliveroo per la spesa superveloce (a Milano)
IMAGOECONOMICA Le consegne rapide avvengono in pochi minuti e raggiungono gran parte del capoluogo lombardo. Nei prossimi mesi il servizio…
Guarda ora
Economia
25 Giugno 2022
Bonus benzina di Esselunga, come funziona?
PIXABAY La catena di supermercati regala bonus per distributori Q8 e Q8easy a fronte di determinati acquisti Con il prezzo…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT