Il cospicuo investimento riguarda alcune big americane, tra cui Amazon e JPMorgan Chase & Co.. L’operazione fa parte di una strategia di diversificazione degli investimenti
Un fondo sovrano saudita ha investito 7,5 miliardi di dollari in titoli di società statunitensi, da Amazon.com Inc. a JPMorgan Chase & Co., con il regno impegnato a diversificare gli investimenti dopo i forti guadagni generati dai rialzi del prezzo del petrolio.
Il Public Investment Fund, secondo quanto raccontato dal Wall Street Journal, ha acquisito quote azionarie di minoranza di 17 società, tra cui anche Alphabet Inc., BlackRock Inc. e Microsoft Corp., nei tre mesi terminati il 30 giugno, secondo i documenti depositati alla Sec, l’autorità di Borsa negli Stati Uniti.
Ogni investimento è stato di un ammontare compreso tra i 400 e i 500 milioni di dollari. Nonostante gli acquisti, le quote di titoli quotati negli Stati Uniti detenute dal fondo da 600 miliardi sono diminuite nel trimestre di 3 miliardi a 40,8 miliardi, dopo la rotazione avviata in seguito ai recenti cali degli indici.