logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Airbnb, anno record: utile netto a 1,9 mld. Outlook alzato

Giulia Guidi
14 Febbraio 2023
  • copiato!

Pubblicato il bilancio del 4° trimestre, che ha trainato i risultati annui. E le azioni schizzano nel post mercato Airbnb Inc. ha registrato entrate e profitti record nel quarto trimestre, […]

Pubblicato il bilancio del 4° trimestre, che ha trainato i risultati annui. E le azioni schizzano nel post mercato

Airbnb Inc. ha registrato entrate e profitti record nel quarto trimestre, raggiungendo il suo primo anno di redditività, e i dirigenti hanno fornito una previsione del primo trimestre che ha superato le stime di Wall Street nonostante i piani di riduzione dei prezzi.

Le azioni sono aumentate di oltre il 10% nel trading after-hour subito dopo la pubblicazione dei risultati, dopo essere aumentate del 3,8% nella sessione regolare per chiudere a 120,87 dollari.

La società di prenotazione di alloggi alternativi ha registrato entrate e utili netti record per il quarto trimestre, nonostante il mancato rispetto delle aspettative degli analisti per le prenotazioni lorde, nonché per le notti e le esperienze prenotate. I dirigenti hanno parlato di una forte domanda durante tutto l’anno e di una forte offerta.

“Tutte le regioni hanno registrato una crescita materiale nel 2022, poiché gli ospiti hanno attraversato sempre più i confini e sono tornati nelle città su Airbnb”, hanno scritto i dirigenti agli azionisti in una lettera martedì.

Airbnb ha riportato prenotazioni lorde nel quarto trimestre pari a 13,5 miliardi di dollari, rispetto alle aspettative degli analisti di 13,6 miliardi di dollari. Le notti e le esperienze prenotate sono state 88,2 milioni, il totale più alto di sempre nel quarto trimestre, con un rimbalzo nell’Asia-Pacifico in testa, anche se gli analisti si aspettavano 89,7 milioni. La tariffa media giornaliera è stata di 152,81 dollari, superiore a quella prevista dagli analisti di 151,40.

L’utile netto per il trimestre è stato di 319 milioni di dollari, o 48 centesimi per azione, rispetto ai 55 milioni di dollari, o 8 centesimi per azione, nello stesso periodo di un anno fa. I ricavi sono saliti a 1,9 miliardi di dollari da 1,53 miliardi di dollari nel trimestre di un anno fa. L’utile rettificato prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (Ebitda) è stato di 506 milioni di dollari, un record per il quarto trimestre. Gli analisti intervistati da FactSet avevano previsto guadagni di 26 centesimi per azione su un fatturato di 1,86 miliardi di dollari e un Ebitda di 434 milioni di dollari.

Per l’intero anno, Airbnb ha registrato un utile netto di 1,89 miliardi, o 2,79 per azione, su un fatturato di 8,4 miliardi. Gli analisti si aspettavano un utile netto di 1,74 miliardi, o 2,59 per azione, su 8,36 miliardi di entrate.

L’Ebitda rettificato per l’anno è stato di 2,9 miliardi, superando i 2,83 miliardi che gli analisti si aspettavano. Il free cash flow è stato di 3,4 miliardi di dollari, con un aumento del 49% su base annua. La società ha chiuso l’anno con 6,6 milioni di inserzioni attive, che secondo la società è il massimo mai raggiunto.

Airbnb prevede entrate per il primo trimestre comprese tra 1,75 miliardi e 1,82 miliardi, mentre gli analisti avevano previsto entrate per 1,68 miliardi. Le previsioni ottimistiche sulle entrate si basano in parte sugli ospiti europei che prenotano viaggi estivi all’inizio di quest’anno, secondo la società.

Arriva anche nonostante l’aspettativa dell’azienda che le tariffe giornaliere medie scenderanno nel primo trimestre e nel resto dell’anno, cosa che i dirigenti hanno attribuito a un paio di fattori: il mix di offerta di noleggio in diverse regioni e il suo sforzo per affrontare l’accessibilità.

Per di più gli host di Airbnb affermano che le prenotazioni sono “cadute a precipizio”, tra l’afflusso di nuove case vacanze e l’aumento dei prezzi.

LEGGI ANCHE Usa, il Superbowl non riempie gli AirBnb: fine della bolla?

Airbnb ha dichiarato nella sua lettera agli azionisti che si aspetta “strumenti di prezzi e sconti nuovi e migliorati” che introdurrà quest’anno per “promuovere maggiore convenienza e valore per gli ospiti, supportare la crescita delle prenotazioni e quindi anche aiutare gli host a essere più di successo.”

Le azioni di Airbnb sono aumentate del 36% da inizio anno, ma sono diminuite di circa il 35% dall’anno scorso. L’indice S&P 500 SPX, -0,03%, è aumentato di circa l’8% da inizio anno ed è sceso del 7,5% negli ultimi 12 mesi.

  • airbnb
  • trimestrali airbnb

Ti potrebbero interessare

Economia
6 Febbraio 2025
Milano-Cortina 2026, un’opportunità economica oltre che un grande evento sportivo
Dall’impatto economico di Aibnb da 154 mln di euro durante le Olimpiadi a quello sui territori
Guarda ora
Economia
28 Novembre 2024
Sharing economy, sotto i riflettori grazie a aziende di successo. Cos’è e come funziona
Da Uber, Airbnb o BlaBlaCar, le imprese che hanno applicato l’economia della condivisione per la ripresa post covid
Guarda ora
Senza categoria
9 Maggio 2024
Airbnb, utile trimestrale sopra le attese. +18% per i ricavi su anno
Airbnb prevede ricavi più deboli per il secondo trimestre a causa del caro-vita
Guarda ora
Senza categoria
31 Marzo 2024
Turismo a Pasqua, la Gen Z preferisce sciare
Le prenotazioni nella fascia di età tra i 25 e i 29 anni sono cresciute del 119%. I dati di…
Guarda ora
Senza categoria
12 Marzo 2024
Airbnb, svolta dal 30 aprile: vietate telecamere nelle case in affitto
Piccola rivoluzione sul sito di case vacanze più famoso al mondo. Saranno vietate le telecamere di sicurezza all'interno delle residenze,…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT