Il Presidente della Federal Reserve Bank di Dallas, Lorie Logan, ha dichiarato di aver votato a favore dell’ultimo taglio dei tassi voluto dalla Fed ma ha anche ribadito, in questa occasione di volere riduzioni più contenute in futuro, visti i rischi “ancora reali” di rialzo dell’inflazione e le “incertezze significative” sulle prospettive economiche.
“Dopo il taglio di mezzo punto percentuale del tasso sui fed funds del mese scorso, un percorso più graduale per tornare ad una politica normale sarà probabilmente appropriato da qui in poi, per bilanciare al meglio i rischi per i nostri obiettivi di duplice mandato”.
La Fed “non dovrebbe affrettarsi a ridurre l’obiettivo dei fed funds ad un livello ‘normale’ o ‘neutrale’, ma piuttosto dovrebbe procedere gradualmente, monitorando il comportamento delle condizioni finanziarie, dei consumi, dei salari e dei prezzi”.
“Continuo a vedere un rischio significativo che l’inflazione possa rimanere bloccata al di sopra del nostro obiettivo del 2%”.
Mercato del lavoro in buone condizioni ma, ricorda Logan, “Una politica meno restrittiva aiuterà a non raffreddare il mercato del lavoro più di quanto sia necessario per riportare l’inflazione all’obiettivo in modo sostenibile e tempestivo”.
“I rischi al ribasso per il mercato del lavoro sono aumentati, a fronte di rischi al rialzo diminuiti ma ancora reali per l’inflazione”, ha detto. “Un numero qualsiasi di shock potrebbe influenzare l’aspetto del percorso verso la normalità, la velocità con cui la politica dovrebbe muoversi e la posizione dei tassi”.