
Sono deboli anche le Borse europee. Solo Piazza Affari viaggia in territorio positivo
Wall Street apre cauta.Il Dow Jones è sostanzialmente stabile e si posiziona su 27.544 punti; sulla stessa linea, si muove intorno alla parità l’S&P-500 che continua la giornata a 3.349 punti. Sulla parità si muove anche il Nasdaq 100 (-0,04%), come pure, senza direzione è l’S&P 100 (-0,09%).
Gli investitori seguono con preoccupazione l’aumento dei casi di Covid-19 negli Stati Uniti, dove sono stati superati i 7,1 milioni di contagi e i 205.000 morti. Oltre al primo dibattito presidenziale tra Donald Trump e lo sfidante democratico, l’ex vicepresidente Joe Biden, gli investitori continuano a monitorare l’ultimo tentativo per approvare in Congresso nuovi aiuti contro la crisi. Il piano dei democratici da 2.200 miliardi, presentato ieri, non sembra però poter ottenere l’approvazione dei repubblicani.
Per le Borse europee prosegue con il segno meno la giornata con i timori per i nuovi contagi da Coronavirus nel Vecchio Continente. Piazza Affari è l’unico listino ad essere in territorio positivo e alla performance stanno contribuendo soprattutto le società di infrastrutture energetiche (Snam, Terna) e le utility (Enel e A2a). Sull’altro versante, Saipem e Tenaris nel comparto petrolifero da una parte insieme a Pirelli, Cnh Industrial e Intermpump sono i titoli maggiormente penalizzati con flessioni superiori a un punto percentuale.
L’euro in rialzo punta a 1,17 dollari, bene la sterlina, si riprende il dollaro.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: