
Secondo l’agenzia di rating l’economia americana crescerà del 6,5% quest’anno e del 3,5% nel 2022
Standard & Poor’s conferma il rating AA+ degli Stati Uniti con outlook stabile. Secondo l’agenzia di rating l’economia americana è resiliente e crescerà del 6,5% quest’anno e del 3,5% nel 2022, prima di stabilizzarsi gradualmente verso il 2% nel 2023-2024.
«Il processo decisionale e le istituzioni politiche tendono ad essere trasparenti e responsabili. Il suo sistema di governo e il libero flusso di informazioni hanno creato un contesto stabile per l’economia – spiegano gli esperti di S&P. – Ci aspettiamo che istituzioni forti, tra cui il Congresso, la magistratura e la Federal Reserve, continuino a sostenere la stabilità, la prevedibilità e la prosperità economica».
Un plauso particolare va al nuovo piano di aiuti da 1.900 miliardi di dollari, proposto da Biden ed approvato dalla Camere nei giorni scorsi. «La risposta politica alla pandemia ha dimostrato l’efficacia delle istituzioni di Governo nel prendere misure tempestive per affrontare le difficoltà economiche e mantenere la stabilità e la fiducia», concludono gli esperti.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/JUSTIN LANE
LEGGI ANCHE: Usa, Goldman Sachs avvisa: “l’economia crescerà dell’8% nel 2021”
Ti potrebbe interessare anche: