
Con il nuovo aggiornamento dell’app IO sarà possibile pagare con le principali carte delle catene
Fidaty oro di Esselunga, Più Conad Card di Conad, Supercard di Coop: sono alcune delle tessere delle catene di supermercati che hanno ricevuto il via libera dall’ultimo aggiornamento del bonus Cashback. Queste tessere, che nella maggioranza dei casi danno diritto a punti fedeltà e sconti extra, da adesso potranno essere registrate nella app e utilizzate per il pagamento in modo da avere diritto a ricevere il rimborso del 10%.
Il cashback è stato di recente al centro di numerosi dibattiti e si è vociferato in più di un’occasione di un’eventuale fine anticipata dello stesso. Tuttavia, il sottosegretario al Mef Claudio Durigon ha presentato i dati del programma dimostrando che l’impatto sui pagamenti digitali è stato positivo. «Oggi il 56,6% di tutte le transazioni del programma ha un importo inferiore ai 25 euro – ha detto Durigon – e riguarda soprattutto i micropagamenti interessati dall’utilizzo del contante».
Ad oggi, gli utenti attivi sono circa 7 milioni, mentre in totale si arriva a sfiorare gli 8,5 milioni. Gli strumenti di pagamento registrati sono passati da 9,6 milioni a dicembre a più di 14 milioni nelle prime due settimane di marzo, un incremento di media del 20% mese su mese. «Il cashback intercetta una quota di transato sui pos fisici, in Italia significativa, maggiore del 20% – ha ribadito Durigon – e in crescita da dicembre a oggi: il transato è passato dai 2,9 miliardi ai 4,1 miliardi di febbraio».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA / ETTORE FERRARI
Ti potrebbe interessare anche: