
Il patron Xu Jiayin vende case e jet per salvare il gruppo
Evergrande le tenta tutte pur di salvarsi dal temutissimo default. Il colosso immobiliare cinese ha ceduto il suo 18% residuo nella società di produzione cinematografica e di streaming HengTen Networks per 273 milioni di dollari circa.
Con un avviso alla Borsa di Hong Kong Evergrande ha ufficializzato la vendita del pacchetto azionario di HengTen come ultimo sforzo per raccogliere capitali con le dismissioni per far fronte a debiti per oltre 300 miliardi.
Non solo. Xu Jiayin, il presidente di Evergrande, ha venduto beni personali per un valore di oltre 7 miliardi di yuan (1,1 miliardi di dollari) per sostenere la compagnia in difficoltà. Lo riportano i media cinesi. Xu ha venduto diverse case a Hong Kong, Guangzhou e Shenzhen, oltre ad alcuni jet privati.
Il denaro, che Xu ha trasferito in Evergrande dall’inizio di luglio, è stato utilizzato per “mantenere le operazioni di base commerciali“, per pagare gli stipendi del personale e gli interessi su alcune obbligazioni. I soldi sono stati destinati anche al completamento di progetti immobiliari in tutta la Cina.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: REUTERS/Tyrone Siu/File Photo
Ti potrebbe interessare anche: